-
Tossina botulinica:
La tossina botulinica agisce sulle rughe d'espressione eliminando temporaneamente la causa principale delle rughe e donando alla pelle una nuova levigatezza e lucentezza che tende a scomparire con l'avanzare dell'età. Con l'utilizzo della tossina botulinica avremo l'attenuazione delle rughe in 3-9 giorni. Il paziente potrà svolgere la sua attività quotidiana solo osservando piccole accortezze. Il mio studio si avvale della tossina purificata del botulino di tipo "A" autorizzata da oltre 10 anni in Italia.
Indicazioni per il trattamento:
- Rughe frontali
- Rughe interciliari (zampe di gallina)
- Rughe periorbitali
- Effetto lifting non chirurgico
-
Fillers:
I fillers sono sostanze a base di acido ialuronico utili per riempire rughe superficiali o profonde in modo molto efficace e naturale. Il pazienta potrà immediatamente osservare e apprezzare il risultato. E' possibile ottenere un'aumento volumetrico delle labbra, ridefinire i contorni e sollevare alcune depressioni cutanee naturalmente soggette all'Aging. L'acido ialuronico viene iniettato nelle regioni interessate mediante una siringa dotata di un ago molto sottile. Non è necessaria alcuna anestesia poichè i filler di ultima generazione contengono già anestetico, che permette al paziente di non sentire dolore. L'acido ialuronico contenuto nel filler è bio-compatibile con il nostro organismo; quindi totalmente riassorbibile, scongiurando così il rischio di complicazioni, rigetto o allergia. L'effetto di riempimento e aumento di volume, o attenuazione delle rughe, è immediato e dura dai 6 ai 10 mesi, periodo dopo il quale è possibile ripetere il trattamento. Dopo l'esecuzione del filler il paziente può tornare da subito a riprendere la sua attività.
-
Fili in PDO:
I fili in PDO (polidioxanone) sono un innovativo trattamento per viso e corpo che, attraverso l'inserimento, senza incisioni, degli stessi promuove un'aumento della proliferazione di collagene, sostegno e stimolazione dei tessuti lassi, con effetto liftante (soft lifting). I fili vengono inseriti con aghi ipodermici sottili, all'interno dei quali è contenuto il filo stesso. L'effetto del filo sarà il rinnovamento della pelle, l'elasticità, la vitalità, la luminosità ed il sostegno di tessuti lassi. A lungo termine verrà prodotto collagene, verrà stimolato il metabolismo cellulare, aumentando la microcircolazione, e quindi il flusso sanguigno nelle aree trattate. L'applicazione è praticamente indolore, il paziente può tornare da subito alla sua attività quotidiana. I tempi medi di riassorbimento del filo in PDO sono di circa 6 mesi, ma i risultati saranno visibili per un tempo maggiore, in quanto l'effetto non è legato unicamente al tempo di permanenza, ma anche alla stimolazione endogena che promuovono.
-
Bio stimolazione e bio rivitalizzazione:
I trattamenti mirano a prevenire e curare in modo naturale il processo di invecchiamento della cute prima che il danno sia troppo avanzato. L'obiettivo è il mantenimento e recupero della giovinezza, ridonando alla pelle idratazione, turgore ed elasticità. Inoltre il trattamento contrasta l'azione dei radicali liberi, responsabili del cosiddetto Fotoaging. Le sostanze utilizzate sono: acido ialuronico, vitamine, aminoacidi, minerali, acidi nucleici, coenzimi che hanno lo scopo di nutrire, difendere e disintossicare la cute.
Indicazioni:
- Avvizzimento cutaneo
- Cute disidratata
- Rughe sottili e diffuse del volto, collo, decoltè e mani
- Prevenzione dell'invecchiamento cutaneo nel giovane
Questo trattamento può essere associato con qualsiasi trattamento medico estetico, filler, laser, etc. Dopo l'esecuzione del trattamento il paziente può tornare da subito a svolgere la sua attività quotidiana.
-
Trattamento della dermatocalasi e ringiovanimento perioculare con laser co2 frazionato ultrapulsato:
Procedura sicura ed efficace con minimi effetti collaterali, rappresenta la più valida alternativa alla chirurgia (blefaroplastica) per il trattamento della dermatocalasi. Viene eseguita con il Laser CO2 frazionato ultrapulsato eseguendo delle micro retrazioni nella zona perioculare che ci permetteranno di sollevare la palpebra come desiderato. Non necessita di anestesia, il protocollo prevede dalle 4 alle 6 sedute laser a distanza di un mese. Il paziente dopo ogni seduta può tornare a svolgere la sua attività quotidiana.
-
Skin resurfacing con laser co2 frazionato ultrapulsato:
Il laser skin resurfacing (ringiovanimento cutaneo micro ablativo) può essere eseguito attraverso una nuovissima metodica d'avanguardia: il laser co2 frazionato ultrapulsato. Il laser skin resurfacing può correggere fastidiose rughe d'espressione, macchie o piccole cicatrici che si trovano sul volto. La pelle sarà più compatta, liscia e arricchita di collagene. Solo con l'avvento di questo tipo di laser possiamo parlare di medicina estetica preventiva. Infatti attraverso l'utilizzo del co2 andremo a stimolare le cellule che producono il collagene, al fine di crearne del nuovo, con un risultato che dura nel tempo.
La tecnica del laser skin resurfacing è utilizzabile in modo trasversale: è in grado infatti di intervenire su molteplici inestetismi e migliorare o risolvere del tutto la problematica. Potranno essere trattate le rughe d'espressione (zona perioculare, labbra e fronte), cicatrici da acne, rughe del collo, problemi di iperpigmentazione.
PRIMA E DOPO IL TRATTAMENTO
Nelle quattro settimane precedenti alla seduta è necessario seguire delle indicazioni specifiche al fine di ottimizzare l’effetto del laser e non incappare in fastidiose controindicazioni. Sarà quindi importante non assumere farmaci fotosensibilizzanti; evitare completamente l’esposizione al sole e a lampade UVA per scongiurare la formazione di inestetiche macchie e pigmentazioni; preparare la pelle con l’applicazione di creme idratanti ed eseguire una profilassi antivirale per tre giorni.
Dopo il trattamento sarà altrettanto importante seguire le indicazioni del vostro medico estetico e applicare creme specifiche, idratanti e antinfiammatorie che vi verranno prescritte; evitare per almeno 40 giorni l’esposizione ai raggi solari e alle lampade UVA (è preferibile quindi sottoporsi al trattamento durante i mesi più freddi); la pelle rimarrà fisiologicamente arrossata per i 2-3 giorni successivi al trattamento, ma sarà possibile coprire il rossore con il trucco, senza eccedere; un po’ di fastidio sarà normale nella prima settimana, tuttavia le complicazioni sono minime e assai rare, se le indicazioni del vostro medico estetico saranno seguite con costanza e precisione. Per precauzione personale, dopo i 40 giorni successivi al trattamento di laser skin resurfacing è consigliabile esporsi ai raggi solari soltanto con un fattore di protezione 50+.
E’ implicito che, prima di sottoporsi ad un intervento di laser skin resurfacing, è d’obbligo una visita specialistica con un medico estetico professionista in grado di valutare il vostro problema e decidere il miglior approccio risolutivo.
QUANTE SEDUTE SONO NECESSARIE?
Generalmente per avere risultati davvero soddisfacenti saranno necessarie 2-3 sedute.
L’effetto di ogni seduta è progressivo ed è cumulativo. Questo significa che i primi risultati saranno visibili dopo qualche settimana dal trattamento, cioè dopo che la pelle avrà terminato il processo di riepitelizzazione e che nel momento in cui ci si sottopone alla seconda seduta, la prima sta facendo ancora effetto. Dopo un paio d’anni è possibile sottoporsi ad una seduta di mantenimento.
La seduta ha una durata di circa 40-45 minuti e non è dolorosa poiché il sistema laser ha un manipolo di raffreddamento che desensibilizza la zona che viene trattata.
Proprio per dare modo al laser di agire completamente è possibile ripetere il trattamento dopo un paio di mesi.
Le sedute sono eseguite in ambulatorio; per i 2-3 giorni successivi si dovrà raffreddare la pelle un paio di volte al giorno e idratarla abbondantemente. Già il giorno dopo sarà possibile truccarsi.
-
Trattamento delle cicatrici da acne con laser co2 frazionato ultrapulsato:
Il laser co2 frazionato ultrapulsato provoca attraverso il fenomeno della vaporizzazione selettiva, dei microscopici forellini nello spessore della pelle, ed induce grazie al calore generato una retrazione delle fibre di collagene determinando una tensione della cute. Viene prodotto nuovo collagene e quindi sulle cicatrici da acne avremo il ripristino della compattezza cutanea e la risoluzione della cicatrice che l'acne spesso provoca. Il trattamento viene eseguito sulle zone colpite con diverse sedute, distanziate un mese una dall'altra. Ogni seduta dura circa 20 minuti e necessita solamente l'applicaizone di una crema anestetica locale. Dopo il trattamento, si può avere una sensazione di moderato bruciore e gonfiore che dura per 24 ore, il rossore invece può durare fino a 5 giorni, in base alla profondità con la quale è stato eseguito il trattamento e quindi in base all'importanza dell'inestetismo cutaneo. I risultati sono eccellenti e visibili tre settimane dopo il trattamento. La pelle appare di miglior qualità, più compatta, uniforme e luminosa.
-
Trattamento del melasma:
Il melasma, in particolare, è una patologia delle zone foto esposte (in particolare il viso) che colpisce una discreta percentuale di donne in età fertile e che comporta l’insorgenza di macchie marroni confluenti che appaiono soprattutto in zona frontale, sulle guance e sopra il labbro superiore. Non è ancora chiaro se il melasma è una patologia genetica-ereditaria o se insorge spontaneamente dopo un’esposizione solare acuta e non protetta al sole e/o alle lampade UV. Tuttavia, tale patologia è strettamente correlata a variazioni ormonali, soprattutto gravidanza ed uso di contraccettivi orali e ad una forte predisposizione genetica.
I trattamenti che si sono rivelati maggiormente efficaci per le macchie cutanee includono il laser CO2 frazionale e la luce pulsata intensificata. Se viene utilizzato un sistema laser frazionato, la pelle non viene lesa nella sua interezza, ma con un particolare scanner il raggio viene distribuito in modo frazionale, grazie a piccoli coni di lesione con una precisa matrice. Sono proprio queste micro-ferite che, guarendo, stimolano la formazione di collagene da parte dell’organismo favorendo il ripristino delle normali funzioni della cute e spesso la scomparsa delle macchie cutanee.